Prodotti fitosanitari, le novità da inizio anno 2023

Prodotti fitosanitari, le novità da inizio anno 2023

Il 1° gennaio 2023 è entrata in vigore la normativa europea del 2018 che aggiorna le disposizioni per la vendita e l’uso dei prodotti fitosanitari da parte di tutti gli utilizzatori non professionali.

Ciò vuol dire che chi ha l’hobby del giardino e del terrazzo, o coltiva un orto per produrre da sé un po’ di ortaggi e di frutta, non può più utilizzare tutta una serie di prodotti fitosanitari destinati ora a giardinieri, manutentori del verde, agricoltori e in generale a tutti i professionisti in possesso del patentino fitosanitario.

Finora infatti appassionati e professionisti del settore potevano acquistare entrambi una vasta serie di insetticidi, acaricidi e fungicidi. Oggi invece molti fitosanitari, compresi alcuni prodotti per l’agricoltura biologica, sono dedicati solo a chi detiene il patentino.

Vediamo i principali aspetti che comporta la nuova normativa.

Fitosanitari per uso non professionale, cosa è cambiato

La nuova normativa che prevede “nuovi requisiti e misure per un uso sicuro dei prodotti fitosanitari da parte degli utilizzatori non professionali” elenca e descrive le caratteristiche che deve avere un fitosanitario dedicato a chi cura giardino, terrazzo e orto solo per passione. Inoltre la direttiva sottolinea come non possano essere venduti prodotti ai semplici appassionati del verde che “per l’utilizzo richiedono dispositivi di protezione individuale e limitazioni d’uso per ridurre i rischi sulla propria salute, l’ambiente e gli organismi non bersaglio, nonché la tossicità verso le api” e che i prodotti “In ogni caso devono ripotare sull’etichetta la dicitura “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali””.

Una nuova etichetta per i pesticidi non professionali

Entrambe le categorie di pesticidi riservate a chi ha l’hobby del green, PFnPO e PFnPE, devono riportare sull’etichetta la dicitura “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali”.

Ricordiamo che i pesticidi PFnPO sono dedicati esclusivamente alle piante ornamentali in appartamento, balcone e giardino di casa, mentre la categoria di PFnPE è utilizzabile solo per la salvaguardia di piante per il consumo alimentare da orto e frutteto.

Novità anche per i fitosanitari per l’agricoltura biologica

Anche tra i fitosanitari per l’agricoltura bio c’è stato un massiccio sfoltimento di prodotti che possono essere impiegati senza patentino. Olio bianco minerale, Spinosad e Azardiractina sono tra questi mentre il piretro naturale è rimasto in uso per gli usi amatoriali ma solo per le piante da interno. Restano invece disponibili per chi non ha il patentino, l’insetticida selettivo e innocuo per le api “Bacillus thuringiensis”, e il lumachicida biologico a base di fosfato ferrico. Anche diversi composti a base rame e di zolfo come la poltiglia bordolese continuano a poter essere utilizzati.

Per tutte le informazioni sulla nuova normativa e su nuovi prodotti fitosanitari puoi chiedere a noi. Dal 1959 siamo specializzati in prodotti e attrezzature per il giardinaggio e l’agricoltura.

Pubblicato il 24/05/2023 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine