I fitosanitari biologici per l’orto e il terrazzo

I fitosanitari biologici per l’orto e il terrazzo

Sono arrivati in commercio nuovi fitosanitari efficaci, sicuri e rispettosi dell’ambiente. Si tratta di fitosanitari specifici per l’uso non professionale ma amatoriale dedicati a chi coltiva il terrazzo o il giardino di casa con piante verdi, da frutta e anche con ortaggi.

Verso il giardinaggio biologico

La normativa europea entrata in vigore a inizio anno all’insegna della sostenibilità ambientale ha avuto il merito di spingere a rivedere le pratiche del giardinaggio e della cura dell’orto a favore della prevenzione. Di conseguenza diventa ancora più importante prevenire parassiti e muffe con la cura costante e puntuale così da evitare di correre ai ripari a invasione di insetti e micosi avvenuta.

Occorre abituarsi quindi a difendere il verde di casa mettendo a punto tutte le azioni necessarie affinché le piante possano crescere sane, con difese immunitarie appropriate in grado di contrastare con efficacia l’attacco dei parassiti.

L’invito quindi è di orientare le attività non professionali verso il giardinaggio biologico per diminuire così l’uso di soluzioni chimiche che possono disperdersi nell’aria e nell’acqua.

Diventa così importante l’uso di fitosanitari biologici, a iniziare dal concime per fortificare la crescita delle piante e di insetticidi e antifungini per contrastare lo sviluppo di malattie.

Le categorie dei fitosanitari adatti al biologico

Chi ha l’hobby del giardinaggio può ricorrere ai nuovi prodotti da ricercare nelle categorie sostanze attive a basso rischio, sostanze di base e corroboranti.

  • Le sostanze attive a basso rischio sono i preparati con basso impatto ambientale e scarsa persistenza;
  • Le sostanze di base sono sostanze di origine naturale, permesse in agricoltura biologica;
  • I corroboranti sono invece sostanze di origine naturale che fortificano le piante e le proteggono dai parassiti.

Combattere gli insetti parassiti nel giardinaggio biologico

Tra i fitosanitari biologici, il sapone molle e quelli a base di estratto di ortica e di oli essenziali di agrumi sono i più adatti per contrastare l’infestazione di insetti come gli acari e i ragnetti rossi. In casa è ancora possibile usare i prodotti a base di piretro ma non all’esterno. L’Olio di Neem invece è utile per combattere cimici e lepidotteri come il bruco. Per gli ortaggi e le piante commestibili in generale invece si possono utilizzare i sali potassici e l’olio minerale paraffinico. Olio di colza e di soia e i prodotti a base di Bacillus thuringensis sono anch’essi efficaci antiparassitari.

Antimuffa biologici per piante e ortaggi

Nel giardinaggio biologico muffe e licheni si possono combattere con fitosanitari a base di estratto di equiseto, oppure con prodotti a base di propoli. Risultano efficaci anche il bicarbonato di sodio e il bicarbonato di potassio. Mentre per le piante edibili anche per il giardinaggio senza patentino fitosanitario è possibile utilizzare l’ossidi di rame e i solfati di rame tribasico (prodotti chimici).

Per qualsiasi informazione sui fitosanitari biologici puoi chiedere a noi. Dal 1959 siamo specializzati in prodotti e attrezzature per il giardinaggio e l’agricoltura.

Pubblicato il 01/06/2023 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine