Il terrazzo di primavera

Il terrazzo di primavera

È arrivata la primavera, è tempo di preparare il terrazzo per avere tanti fiori colorati e piante in salute.

Ecco i nostri suggerimenti per i lavori in terrazza di aprile.

Prima di tutto occorre pulire il terrazzo e fare un piccolo inventario di vasi, attrezzature e terriccio disponibili così da eliminare, eventualmente, il vecchio terriccio. Il terriccio infatti mantiene le proprietà nutritive per sei mesi circa e se ne hai dello scorso anno, ti suggeriamo di comprarne di nuovo per assicurare il miglior terreno alle tue piante.

La seconda cosa da fare, è portare sul terrazzo le piante che hai tenuto in appartamento, e liberare quelle che hai protetto dal freddo invernale con la serra da terrazzo o con i pratici teli. Assicurati che le temperature notturne siano attorno ai 6 / 8 gradi, sotto a queste infatti le piante possono soffrire. Ti conviene tenere i teli protettivi a portata di mano, in caso servisse coprirle.

Verifica poi se le piante hanno rami o foglie secche, se ci sono erbacce, se si è formata muffa, o se ci sono parassiti. Procedi quindi con la potatura del secco, togli le erbacce e, con dei prodotti specifici, elimina muffe e parassiti. Una volta fatte queste operazioni, puoi fare il rinvaso per il terrazzo. Scegli un vaso che sia il 20% più grande del precedente e che abbia i fori di drenaggio per eliminare l’acqua di annaffiatura in eccesso. Poi scegli il terriccio adatto alla tua pianta e ricordati che se anche contiene sostanze speciali, è bene concimare le piante regolarmente, così da mantenere costante il nutrimento. Puoi anche aggiungere argilla espansa o ghiaino sul fondo del vaso, fai attenzione a coprire bene la piantina con il terriccio, lasciando tuttavia un paio di centimetri dal bordo del vaso. Eviterai così che l’acqua fuoriesca durante le operazioni di annaffiatura. Finito il rinvaso, bagna la pianta, tuttavia senza esagerare.

Di sicuro farai nuovi acquisti di piante fiorite per il tuo terrazzo di primavera e anche per queste dovrai procedere con il rinvaso, da fare il prima possibile. Scegli sempre un vaso del 20% più grande di quello con cui hai portato a casa la pianta, e procedi come sopra.

Da Bortolato trovi tutto quello che ti serve per avere piante sane e fiorite: terriccio, concime e la migliore attrezzatura da giardinaggio per il terrazzo di primavera. Ti aspettiamo online e in negozio!

Pubblicato il 13/04/2022 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine