Risemina

Risemina

Ottobre è il periodo più indicato per la risemina per numerose ragioni: le piogge autunnali e l’umidità del suolo sono generalmente preferibili in questa fase, le temperature del suolo diminuiscono attestandosi su valori ideali alla germinazione, le ore di luce, la temperatura e l’umidità diminuiscono favorendo la seconda fase di ripresa vegetativa annuale.

Risemina prato

Durante il mese di ottobre, i prati crescono, formano nuovi tessuti e per farlo consumano sostanze nutritive ed energia. Il bravo manutentore deve assolutamente assecondare queste necessità nella risemina prato, attraverso la nutrizione, fornendo tutti gli elementi indispensabili e ristabilendo le corrette scorte di riserva per affrontare futuri periodi di stress. Ora focalizziamoci sui passi da fare per un perfetta risemina prato autunnale.

Risemina del prato: come fare

  • La risemina del prato inizia con tagliare il prato ad un’altezza di 2,5 cm circa
  • Rimuovere il feltro e, se presente, il muschio tramite arieggiatura, che inoltre ossigena a dovere il terreno. Successivamente provvedere alla raccolta tramite un rastrello a denti sottili.
  • Aggiungere un leggero strato di terriccio da prato con sabbia come COMPO SANA TAPPETI ERBOSI per favorire germinazione e radicazione.
  • Distribuire le sementi per prato usando se possibile lo stesso miscuglio o uno con le caratteristiche dell’originale. Noi proponiamo Bottos MACISTE, un prato molto vigoroso, pregiato e resistente. Per la risemina del prato è consigliato usare una seminatrice per spargere una quantità sempre omogenea di semi.
  • Rullare per bene il terreno con un rullo da prato per far attecchire bene il seme.
  • Inizialmente concimare con un concime ad alto contenuto di fosforo come PROSTART e mantenere il terreno sempre umido per circa due settimane; irrigare fino al primo taglio.
  • Dopo circa un mese dalla risemina del prato procedere con una concimazione di supporto usando concimi a lenta cessione come SLOW VERDE.

Seguendo questi passaggi per la risemina potrete avere un prato perfetto per la prossima primavera in modo da godervi il bel tempo all’aperto!

Pubblicato il 23/10/2019 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine