La mimosa

La mimosa

Mimosa come coltivarla

Ora vi spiegheremo, con pochi semplici passi, come prendersi cura di una piantina di questo particolare fiore.

Mimosa dove piantarla

Molto spesso al posto del mazzo di fiori di mimosa si regala una piccola piantina in vaso, ma come coltivarla al meglio? In primis si deve scegliere dove posizionare il vaso, la mimosa di per se predilige le zone esterne soleggiate e protette dal vento mentre, dato che è una pianta che non può stare a temperature basse (al massimo poco sopra gli 0°), durante la stagione fredda va coperta o portata in casa, ma lontana da fonti di calore.

Mimosa come si cura

In generale la mimosa va annaffiata regolarmente, non eccessivamente, ogni settimana nei periodi estivi e ogni due/tre settimane nella stagione invernale, stando sempre attenti a non esagerare per evitare il ristagno dell’acqua, estremamente dannoso per la pianta.

Concime per mimosa

La pianta ha bisogno di un concime per piante acidofile, liquido o granulare, come COMPO CONCIME PER PIANTE FIORITE CON GUANO e ovviamente di un terriccio con Ph acido come COMPO SANA PER AZALEE E RODODENDRI. Il concime, diluito in acqua secondo le dosi, va somministrato alla pianta da febbraio a settembre ogni quindici giorni circa in corrispondenza con l’annaffiatura, e una volta al mese nel periodo invernale.

Mimosa come potarla e quando

È importante potare la piantina dopo la fioritura e con cesoie affilate in modo che il taglio sia netto e senza sfilacciamenti. Attenzione a non fare tale operazione prima della fioritura e soprattutto a non farla assolutamente a mano poiché se si spezza un ramo la pianta poi potrebbe risentirne.

Consigli per mantenere la mimosa

Controllare spesso la pianta per individuare eventuali parassiti come la cocciniglia, facilmente trattabile con OLEOSAN PLUS PFnPO, rinvasare la piantina ogni due anni su un vaso più grande e mischiare sul nuovo vaso terra, terriccio acido e un fondo di 2 centimetri circa di argilla; il rinvaso va fatto nel mese di marzo.

Ora aspettate e guardate la vostra piantina germogliare e fiorire! Un’ultima accortezza, se vi viene regalato un mazzo di sole mimose e lo tenete in acqua, aggiungete 8/10 gocce di succo di limone per mantenere l’acidità e un augurio a tutte le donne!

Pubblicato il 08/03/2019 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine