Seminare le patate

Seminare le patate

Semina patate

Nell’aria si comincia a sentire la primavera, il clima diventa più mite e si può iniziare la semina patate. Bisogna fare attenzione proprio al clima perché, per seminare le patate, le temperature devono essere tra 8 e 20 gradi. La semina pertanto può iniziare in febbraio, se la temperatura lo consente, altrimenti marzo e aprile sono dei buoni mesi per avere il raccolto tra giugno e luglio. Attenzione alla luna, essendo un tubero, il momento migliore per coltivarle è la luna calante.

Terreno e concimazione per seminare le patate

Per garantirsi un raccolto fruttuoso, occorre preparare il terreno nel modo corretto, partendo dal ph che deve essere attorno al 6. La misurazione del ph si può fare “fai da te” con delle semplici cartine di tornasole oppure con degli strumenti tecnici per l’orto che misurano la quantità di calcio del terreno.

Prima della semina delle patate, è importante concimare il terreno a fondo con lo stallatico o con un buon concime organico come il Solabiol orti e giardini che trovi in negozio e nel nostro e-commerce. Il concime infatti migliora lo sviluppo radicale e di conseguenza la crescita dei tuberi.

Come seminare le patate

Una volta preparato il terreno, è il momento della semina patate. I solchi dove riporre i tuberi devono essere distanti 60 cm tra loro mentre, sulla stessa fila, tra una patata e l’altra, lo spazio sarà di 25 / 30 cm. 

Interrati i tuberi, occorre rincalzare le patate, cioè creare un cumulo di terra alla base della pianta in modo da proteggerne la crescita, eliminare le erbe infestanti e assicurarsi così un raccolto migliore in qualità e quantità.

L’irrigazione va fatta secondo la stagione, tenendo presente che le patate hanno bisogno di grandi quantità d’acqua e devono essere irrigate di frequente, da 2 a 8 volte al mese.

Quando raccogliere le patate

Quando la pianta delle patate inizia a ingiallire, di solito a giugno o luglio, è arrivato il momento della raccolta. Si rivolta il terreno con una forca per estrarre le patate, si verifica se sono pronte per la raccolta strofinandole tra loro, se non viene via la buccia, si può procedere alla raccolta. 

Pubblicato il 07/02/2022 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine