Come proteggere le piante dal freddo

Come proteggere le piante dal freddo

È arrivato il freddo e le piante all’aperto, in terrazzo e giardino, iniziano a soffrire le prime gelate. Molte piantine infatti rischiano di morire con temperature sotto lo zero, ma con alcuni accorgimenti e le protezioni adatte, possono superare tranquillamente l’inverno. Vediamo come.

Proteggere le piante dal freddo: copertura in tnt

Un primo accorgimento per evitare alle piante lo stress del clima invernale, è sistemarle in punti riparati, dove c’è più sole e dove non sono esposte al vento. Una volta scelta la posizione migliore, è bene coprirle con i teli in tnt (tessuto non tessuto). Per i piccoli alberi e in genere per le piante di grandi dimensioni, la soluzione migliore è il cappuccio in tnt da fissare sotto il vaso, in modo che nessuna parte resti esposta alle intemperie. Le altre piante, come quelle da fiore che decorano il balcone e le piantine dell’orto (aiutandosi con degli archetti per creare un tunnel), va bene coprirle con il telo e fissarlo in modo che non si sollevi con il vento. Create una chiusura semplice, facile da aprire, così nelle giornate miti potete sollevare le protezioni e far prendere arie e sole alle piante. Il tessuto non tessuto infatti è un materiale sintetico che ripara dal freddo e fa respirare, ma è sempre bene durante l’inverno scoprire le piante un paio d’ore al giorno, solo in occasione di giornate tiepide.

Proteggere le piante dal freddo: pacciamatura

Un’ottima protezione dal freddo per le piante, naturale ed ecologica, è la pacciamatura. Consiste in un composto di corteccia, paglia e fogliame o di argilla espansa antigelo, che si distribuisce sulla terra dei vasi oppure attorno alle piante interrate del giardino, in modo da formare uno strato protettivo per le radici. Le piante così saranno protette dal ghiaccio e sopravviveranno al freddo dell’inverno.

Proteggere le piante dal freddo: serra da terrazzo e da giardino

La protezione tradizionale per proteggere le piante dal freddo è la serra. Oggi sono disponibili in pratici kit, composti da intelaiatura in metallo e copertura in telo di plastica, da montare all’inizio dell’inverno e quindi da smontare e riporre durante l’estate. Le piante qui trovano una dimora confortevole e bisognerà anche in questo caso, avere cura di aprire la serra nelle giornate tiepide per far respirare le piantine.

Per proteggere le tue piantine dal freddo, da Bortolato trovi tutto il necessario per il terrazzo e il giardino e la consulenza gratuita dei nostri esperti. Ti aspettiamo!

Pubblicato il 02/12/2021 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine