Patentino Fitosanitario

Patentino Fitosanitario

Patentino Fitosanitario obbligatorio da novembre 2018 per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti superiori a 0,5 kg o 0,5 L per uso non professionale. Questa è la novità per chi ha bisogno per il giardino, il terrazzo, l’orto e le piante ornamentali in genere, di fitosanitari. La nuova norma infatti stabilisce che per utilizzare i prodotti occorre conseguire un apposito Patentino Fitosanitario rilasciato dopo aver frequentato un corso di abilitazione per l’acquisto e l’impiego di fitosanitari. Se avete l’hobby del giardinaggio siete avvisati!

PATENTINO FITOSANITARIO

Patentino Fitosanitario, cos’è? Si tratta di un attestato di abilitazione all’acquisto, all’uso, all’utilizzo e allo smaltimento di prodotti fitosanitari ad uso professionale che consente agli utilizzatori non professionali di fitofarmaci, di comprare agrofarmaci o fitofarmaci che rientrano nella classificazione di prodotti fitosanitari nocivi, molto tossici e tossici. Più in generale permette di acquistare fitofarmaci a uso professionale a prescindere dalla categoria di appartenenza. Il Patentino Fitosanitario è rilasciato dalla Regione Veneto, per conseguirlo è necessario frequentare un corso di formazione e sostenere un esame finale di abilitazione presso uno degli uffici dell’Avepa, l’agenzia della Regione Veneto incaricata del rilascio dei patentino fitosanitario.

CORSO PATENTINO FITOSANITARIO

Corso patentino fitosanitario, come ottenerlo. Per conseguire il patentino bisogna frequentare un corso patentino fitosanitario specifico autorizzato dalla Regione Veneto e superare l’esame finale con test e colloquio. Il corso è di 20 ore (obbligatoria la frequenza del 75% delle ore) con in programma l’approfondimento dei temi fitosanitari come la pericolosità dei prodotti, i consigli di prudenza, difesa e produzione integrata e altri insegnamenti necessari per conoscere benefici e rischi dei prodotti fitosanitari. Il patentino fitosanitario conseguito con il corso ha validità di 5 anni e si può rinnovare dopo aver frequentato un corso di aggiornamento obbligatorio di 12 ore.

CORSO PATENTINO FITOSANITARIO BORTOLATO

Bortolato organizza il corso patentino sanitario nella sede di Veternigo. Il corso di 20 ore si tiene la sera, in più lezioni e con esame finale presso gli uffici dell’Avepa. Conseguito il patentino, si diventa utilizzatore professionale di fitofarmaci e di conseguenza si ottiene l’autorizzazione ad acquistare prodotti fitosanitari senza limitazioni di taglia e quantità.

Per informazioni, telefonate in ufficio al numero 041 5780158.

Pubblicato il 29/01/2019 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine