Consigli per Arieggiatura e Concimazione del Giardino

Consigli per Arieggiatura e Concimazione del Giardino

L'Importanza della Rimozione del Feltro

Residui di taglio dell'erba, foglie e materiale vegetale in genere, si accumulano nel tempo sul prato del vostro giardino.
Questo strato di feltro (o biomassa) è sicuramente utile per rallentare l'evaporazione dell'acqua del suolo ma non deve diventare troppo spesso (mai più di un centimetro di spessore), altrimenti non lascerà più penetrare l'aria nel terreno e soffocherà lentamente l'erba.

Pulizia Periodica in Primavera ed in Autunno

Da qui l'importanza della pulizia periodica, operazione che si chiama arieggiatura e viene praticata in genere a primavera (Marzo-Aprile) o in autunno (Settembre-Ottobre), in modo da preparare il prato, permettere all'erba di respirare e alle nuove sementi di svilupparsi in modo ottimale.
Se non siete riusciti nel mese di Settembre ad effettuare lo sfeltrimento del prato, c'è la possibilità di intervenire con l'arieggiatura anche in Ottobre.

Consigli per l'Arieggiatura in Ottobre

A Ottobre bisogna essere più cauti nell'approfondimento delle lame durante l’intervento di arieggiatura, in quanto l'erba ha una capacità di "risposta" più ridotta rispetto al mese precedente.
Bisogna operare con dei tagli verticali in un solo senso di marcia eliminando man mano il materiale residuo: se necessario si può procedere con una leggera trasemina, e una concimazione con fertilizzanti a rilascio programmato/lenta cessione ad alto titolo potassico, come ad esempio SLOW K, allo scopo di prevenire gli stress legati alle basse temperature.

Concimazione Ottimale

La dose ottimale di concimazione per poter permettere lo sviluppo e l’allungamento delle radici delle piante che così supereranno lo stress da freddo, è di circa 30 g/m2.

Noleggio Arieggiatore e Spandiconcime

Da Bortolato potete gli strumenti per eseguire al meglio l’arieggiatura manuale e inoltre noleggiamo ai nostri clienti l’arieggiatore a scoppio per prati di estensione maggiore.
È possibile noleggiare anche lo spandiconcime manuale per una migliore e più precisa distribuzione e, ovviamente, acquistare i concimi ed i fertilizzanti più indicati

Richiedeteci informazioni ed approfondimenti e, ovviamente, venite a trovarci nei nostri punti vendita di Veternigo di Santa Maria di Sala e Mirano.

Pubblicato il 05/03/2018 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine