Come Preparare l'Orto in Marzo

Come Preparare l'Orto in Marzo

La luna marzolina fa nascer l’insalatina (proverbio)

Marzo e la Primavera che ritorna: le giornate si allungano sempre di più, il sole ricomincia a scaldare la terra, i primi timidi germogli ci avvisano che l'inverno è ormai passato. I lavori di marzo nell'orto sono fondamentali per il buon esito delle nostre coltivazioni durante tutta la buona stagione. In particolare, verso la fine del mese, andremo a seminare in pieno campo alcuni degli ortaggi più comuni nella tradizione agricola della Pianura Padana e del Veneto, tra cui verdure da foglia, piselli, carote, patate, cipolle, zucche, porri, ravanelli, prezzemolo, rucola, spinaci. Pomodori, zucchine e melanzane, per il momento, possono essere seminate in semenzaio per poi trapiantarle in terra soltanto nei mesi successivi, quando le temperature saranno più miti.

Semi, fertilizzanti e attrezzi da Bortolato

Nei negozi Bortolato di Veternigo di Santa Maria di Sala e Mirano troverete tutto quello che vi serve per i lavori dell'orto e per il giardinaggio in generale:
- Sementi delle migliori marche, anche in versione biologica.
- Fertilizzanti, concimi e prodotti fitosanitari (attenzione: da quest'anno - 2016 - per acquistare, manipolare, o smaltire i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori agricoli professionali si dovrà necessariamente essere in possesso del certificato di abilitazione/Patentino.
- Attrezzature da giardino e orto utili in tutte le fasi delle lavorazioni: vasi, sottovasi, cesoie, semenzai, vanghe, forche, pale, zappe, rastrelli, sarchiatori, carriole, canne di bamboo, teli da pacciamatura, sistemi di irrigazione.

Orti urbani, orto in casa, in giardino o sul balcone: i nuovi agricoltori NON professionali

Bortolato è dal 1959 un punto di riferimento nelle province di Padova e Venezia per l'acquisto di prodotti per il giardinaggio e l'orto, attività che negli ultimi anni stanno avendo un'impennata di popolarità anche tra chi non è legato alla terra da una tradizione familiare. Sta esplodendo il fenomeno della coltivazione di ortaggi anche nelle città, in piccoli spazi nei giardini condominiali e addirittura su molte terrazze: sarà la crisi, sarà la consapevolezza ambientale in continua crescita, ma tant'è ... capita di vedere distinte signore o improbabili mariti agricoltori della domenica acquistare badili e stallatico per le loro terrazze al sole! Nei negozi Bortolato il neofita troverà i consigli d'esperienza per limitare gli errori e poter gustare qualche zucchina o pomodoro durante la raccolta estiva. Marzo è iniziato, la buona stagione è alle porte: il tempo è adesso!

Pubblicato il 28/02/2018 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine