Foglie in giardino: raccolta foglie facile e veloce

Foglie in giardino: raccolta foglie facile e veloce

Uno dei momenti più belli dell’autunno è quando gli alberi mutano colore e rendono meravigliosi e colorati i nostri parchi e giardini. Poi le foglie cadono e mentre al parco pubblico ci pensano le squadre di giardinieri, chi raccoglie le foglie nel tuo giardino?


Quando fare la raccolta foglie

La raccolta foglie è un’operazione che oltre a mantenere in ordine e pulito, ha la funzione di garantire in salute prato e piante del giardino e va fatta con costanza e regolarità. È bene raccogliere le foglie quando cadono prima che si formi un consistente strato. Le foglie sui prati infatti ne impediscono la corretta ossigenazione e possono dare luogo alla proliferazione di muffe dannose per il manto erboso causa anche di antiestetiche chiazze gialle. Inoltre, nel caso di foglie su pavimentazione in ghiaino o brecciolino, il tappeto di foglie diventa viscido e può causare pericolosi scivoloni e cadute.


Come fare la raccolta foglie

In commercio ci sono tante attrezzature che aiutano a fare la raccolta foglie. Dal tradizionale rastello per foglie in acciaio a denti stretti, utile per piccoli giardini con fondo in brecciolino, alla scopa di saggina, ancora oggi il miglior strumento per la terrazza. Ci sono poi gli attrezzi elettrici come il soffiatore per ammucchiare le foglie e procedere quindi con la raccolta manuale o con il trattorino, e il soffiatore / aspiratore con funzione tritafoglie che consente in un’unica azione la doppia azione di raccolta e smaltimento. Sono strumenti efficaci con tuttavia la controindicazione che sono rumorosi, consumano energia elettrica e hanno un certo peso e non possono di conseguenza essere usati da tutti. Ci sono infine i raccogli foglie manuali di ultima generazione, ecologici e facili da utilizzare come il Raccoglifoglie Gardena. Su ruote, funziona semplicemente a spinta e grazie a un sistema avanzato di nuove spazzole, raccoglie le foglie in modo facile e veloce. Inoltre si adatta perfettamente sia a giardini in brecciolino o ghiaino sia a terreni e manti erbosi e, grazie al cestello raccoglitore staccabile, risulta facile da svuotare.


Riuso foglie raccolte

Una volta raccolte le foglie dal giardino, senza conferirle tutte in discarca, si possono utilizzare in modo sostenibile ed ecologico. Le foglie infatti diventano un elemento fondamentale per il compost prodotto anche con altri scarti vegetali e organici. Le sole foglie secche sono anche un’ottima pacciamatura da cospargere in uno strato di diversi centimetri attorno alle radici di piante e alberi per difenderle dal freddo invernale. Un mucchietto di foglie secche in un angolo riparato del giardino, può diventare il rifugio del riccio, dove troverà oltre ad un riparo anche parassiti e lumache e aiuterà così a tenere lontano dal giardino gli insetti. Le più colorate foglie autunnali infine possono diventare originali decorazioni per la casa.

Scopri i raccogli foglie e tutti gli articoli per il giardinaggio nel nostro e-commerce o vieni a trovarci nei negozi di Santa Maria di Sala e Mirano. 

Pubblicato il 09/11/2022 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine