Come proteggere le piante dal caldo

Come proteggere le piante dal caldo

I nostri consigli su come proteggere le piante dal caldo di questi giorni e mantenerle belle verdi e in salute.

Siamo alle prese con l’ennesima ondata di calore che oltre a creare disagio a noi, fa soffrire anche le nostre piante del terrazzo e del giardino. Gialle, con le foglie secche, afflosciate, è evidente che come le persone anche loro soffrono le temperature roventi di questi giorni. Come proteggerle?

Ecco pochi semplici accorgimenti per difenderle dalla calura estiva.

Come proteggere le piante dal caldo

Crea zone d’ombra in terrazza e in giardino. Avvicina le piantine più basse a quelle più alte, in modo da creare un’ombreggiatura naturale. Fai attenzione al vento, se hai un terrazzo esposto alla ventilazione, disponi le piante in modo che siano al riparo. Il vento infatti tende a portare via idratazione e di conseguenza a seccarle.

Proteggi le radici con pacciamatura. Procurati pacciamatura naturale, in corteccia di pino, paglia o foglie secche e disponi un bello strato intorno alla pianta. La pacciamatura mantiene infatti una maggiore umidità del terreno ed è un accorgimento semplice e facile da adottare per proteggere le piante dal caldo.

Annaffia al primo mattino o la sera. Sono gli orari migliori per dare l’acqua al terrazzo e al giardino, le piante così avranno modo di reidratarsi e affrontare le ore più calde della giornata. Usa sempre acqua a temperatura ambiente, fredda rischia di creare uno schock termico alle radici immerse nel terreno caldo. Puoi anche rinfrescare le foglie con uno spruzzino, sempre in orari senza soleggiamento. Le gocce d’acqua infatti se esposte al sole, fanno effetto lente e possono addirittura danneggiare le piante. Se hai ortaggi sul terrazzo o in giardino, puoi spruzzare le piante con la zeolite diluita nell’acqua. Grazie alle proprietà igroscopiche difende le piantine dal caldo oltre che dai parassiti.

Non usare fertilizzanti. Con il caldo le piantine avrebbero un inutile stress a causa di un sovraccarico di lavoro indotto, senza avere il clima confortevole per la crescita.

Dota di telo ombreggiante terrazzo e giardino. Se l’ombra naturale non è sufficiente a proteggere le piante dal caldo, prendi un telo ombreggiante e crea un’ombra artificiale dove riporre i vasi. Il telo deve comunque consentire il passaggio dell’aria e il riparo dal sole, altrimenti crea un effetto serra deleterio per le piante.

Per l’attrezzatura da terrazzo e da giardino per difender le tue piante dalla calura estiva puoi rivolgerti a noi. Nello shop online trovi tutto quello che ti serve e in negozio troverai i nostri esperti che ti potranno dare consigli personalizzati su come proteggere le piante dal caldo. Ti aspettiamo!

Pubblicato il 19/07/2022 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine