Cimici: come combatterle

Cimici: come combatterle

Cimici: come combatterle

Eccoci nel pieno del periodo estivo con un suggerimento che troverete in molti utile: come combattere le cimici.

Cimice asiatica

Partiamo capendo innanzitutto chi è il nostro “nemico”, la cimice asiatica Halyomorpha halys, originaria di Cina e dintorni, è considerato uno degli insetti più fastidiosi e dannosi sia in ambiente domestico sia in ambiente agricolo per il fatto che, a differenza della cimice verde, la cimice asiatica si nutre di oltre 300 specie di piante ed è per questo che è considerata estremamente polifaga.


Altre sostanziali differenze sono la frequenza della riproduzione, il numero di uova e il tempo di sviluppo degli animali: la femmina tende a deporre tra le 100 e le 500 uova ad atto riproduttivo, proprio questo lì ha resi così presenti nel territorio e questo sviluppo è incentivato dal clima molto caldo tipico dei nostri ambienti.


Come eliminare la cimice asiatica

Ma come combatterle? Vista la loro recentissima presenza in Italia (dal 2012 circa) non è stato ancora scoperto un antagonista naturale. Per evitare l’assalto in tutti i periodi dell’anno, dato che d’inverno si rifugiano negli ambienti caldi come le nostre abitazioni, consigliamo due prodotti:


• Per uso domestico: DRAKER 10.2 è un insetticida ad ampio spettro, efficace anche contro la cimice, da diluire in acqua (10 ml di DRAKER 10.2 per litro di acqua circa) e da spruzzare su tutte le zone verdi come prato, siepi, alberi,… (efficace anche nella lotta contro le zanzare) e anche sui muri esterni della casa, ideale anche in autunno per eliminare le forme svernanti. In alternativa il DRAKER RTU da spruzzare su serramenti o in casa direttamente addosso alla cimice poiché non macchia, è inodore e non contiene solventi.

• Per orticole/frutticole: EPIK SL è insetticida sistemico dall’elevata efficacia specifica su parassiti particolarmente temuti o di recente insediamento su un ampio numero di colture.
EPIK SL è autorizzato in deroga su Cimice asiatica su pomacee e drupacee e altri frutti. È acquistabile in libera vendita nel formato da 15 ml o con patentino in formati maggiori.

Per ogni dubbio su dosaggi o prodotti non esitate a contattarci alla nostra mail shop@bortolato.eu o nel sito tramite il modulo di contatto e godetevi un’estate senza fastidiosi parassiti!

Pubblicato il 01/07/2019 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine