Guida agli antiparassitari per cani e gatti

Guida agli antiparassitari per cani e gatti

Quale antiparassitario scegliere?

Con la primavera sono arrivate le belle giornate e le lunghe passeggiate con il vostro cane, felice di correre al sole mentre il vostro gatto da un paio di settimane esce all'alba e lo rivedete al tramonto, tutto il giorno in giardino a caccia di farfalle. Assieme alle scorribande all'aria aperta però arrivano le pulci e le zecche e bisogna stare attenti anche con le zanzare. C’è assoluto bisogno quindi dell’antiparassitario.

A ciascuno il suo!

Innanzitutto se in casa convivono un cane e un gatto non dovete trattarli con lo stesso antiparassitario. Negli antipulci per i gatti non ci deve essere infatti la permetrina che è tossica e mortale per loro. A ciascuno il suo antiparassitario quindi, di qualsiasi tipo sia.

Antiparassitario Spot On

Gli antiparassitari Spot On sono efficaci contro pulci e zecche, zanzare e pappataci ed hanno un’azione preventiva anti reinfestazione. Sono gocce in pipetta, da mettere una volta al mese direttamente sulla pelle del vostro peloso, in un punto dove non si lecchi perché può essere nocivo. Bisogna fare attenzione anche a non metterlo sul pelo, perché scrollandosi, oltre dei peli, si disfa anche dell’antiparassitario vanificandone l’efficacia. Ricordate che se lavate il cane o il gatto dopo l’applicazione, annullate l’efficacia del disinfestante e dovrete applicarlo di nuovo.

Collare antiparassitario

Forse qualcuno dei vostri amici a 4 zampe non lo gradisce, soprattutto fra i gatti, però è l’antiparassitario più comodo e usato. Basta farlo indossare e ha una durata media da 4 a 7 mesi. Efficace contro pulci, zecche, zanzare e pappataci, funziona anche come insetticida oltre che repellente. Anche il collare non va bagnato, meglio quindi toglierlo quando fate il bagno al vostro beniamino. Attenzione che il principio attivo dei collari per cani è diverso da quello per gatti, anche qui vale la regola “a ciascuno il suo”.

Spray antiparassitario

Gli antiparassitari in spray possono essere usati anche per i cuccioli (verificate sempre le indicazioni sulla confezione) e sono un valido alleato per il trattamento e la prevenzione di infestazioni di zecche, pulci e pidocchi. Dal momento della vaporizzazione, lo spray ha un’efficacia di qualche settimana e il trattamento va associato alla disinfestazione della cuccia e della casa, altrimenti i parassiti non vengono debellati. Per gli ambienti ci sono spray antiparassitari specifici.

E in casa?

Come abbiamo visto, per debellare le pulci, oltre al cane o al gatto, va trattato anche l’ambiente: lavate a 60° la cuccia dove dorme il peloso e la biancheria della casa, passate spesso l’aspirapolvere e cambiate spesso il sacchetto, usate spray e polveri per l’ambiente inibitori delle larve. Solo così riuscirete a disfarvi dei parassiti.

Se passate in negozio trovate altri consigli e gli antiparassitari per le vostre esigenze. Vi aspettiamo!

Pubblicato il 24/04/2018 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine