Consigli per Coltivare l'Orto in Casa

Consigli per Coltivare l'Orto in Casa

Frutta e Verdura a km 0... che più zero non si può? Piante aromatiche in casa? Coltivare sul terrazzo?
Ebbene sì, tutto ciò è possibile anche in città: basta seguire qualche semplice consiglio e salute e risparmio possono diventare un bellissimo hobby per adulti e bambini, per tutta la famiglia insomma!
Oggi per coltivare un orto non occorre avere per forza un giardino e sul balcone di casa non si possono piantare solo fiori e piante ornamentali! Ecco quindi qualche consiglio... per iniziare.

Posso Coltivare?


Se il tuo terrazzo non è rivolto a Nord... sì! Altrimenti non arriverà la luce del sole necessaria per l'orto.

E se sono in condominio?


Negli ultimi anni, in tutte le città del mondo, stanno nascendo "grattacieli verdì" con veri e propri orti sui terrazzi e giardini pensili atti a contrastare il grigio (o grigiore) fino ad oggi preponderante. Anche se la tendenza abitativa di oggi è questa, la maggior parte di noi vive comunque in abitazioni più datate: ciò vuol dire che è molto importante agire con buon senso nel rispetto del vicinato e controllare eventualmente i regolamenti e le clausole del proprio condominio: il vostro terrazzo deve ovviamente poter sopportare il peso dei vasi e della terra, è necessario consultare l’amministratore per essere certi che l’orto sul terrazzo (soprattutto se di grandi dimensioni) non alteri la facciata condominiale, inoltre bisogna fare molta attenzione a non recare disturbo ai vicini con le innaffiature.

Cosa posso coltivare?


Più grande è il terrazzo, più grandi possono essere i vasi e gli ortaggi in essi coltivati!
Se avete un terrazzo grande, potete coltivare anche frutta e verdura di grandi dimensioni come zucchine, carote, patate, cetrioli, zucche, meloni ed angurie:
I vasi devono essere di almeno 50-60 cm di lunghezza e 40 cm di profondità perché questi ortaggi tendono ad espandersi molto velocemente durante la crescita.
Se il vostro terrazzo è di dimensioni medio-piccole, vi consigliamo di coltivare pomodori (di specie nana), melanzane, peperoni, carote, cavoli, cicorie. Eventualmente se lo spazio è ridotto potete far arrampicare su pali i cetrioli e le zucchine. Qui i vasi possono essere di almeno 40-50cm di lunghezza e 20cm di profondità.
Infine i vasi più piccoli (20-30cm) vanno bene per lattughino, rucola, spinaci, fragole, cipolle, sedani, aglio ed erbe aromatiche.

Come Innaffiare, Quanta Acqua usare?


Innaffiare e soprattutto usare la giusta dose di acqua è tutt'altro che facile.
In primavera e autunno è sufficiente bagnare le piante un paio di volte a settimana, ma solo dopo aver controllato che la terra sia asciutta e non ci siano ristagni nel sottovaso. In estate bisogna invece innaffiare più frequentemente, anche una volta al giorno e mai quando il sole è caldo (meglio al mattino presto quindi o alla sera). Quanta acqua usare: tenete a mente la quantità ottimale per un vaso da 50 cm di lunghezza che è di mezzo litro (per ogni innaffiata), usate quindi l'acqua in proporzione a seconda delle dimensioni dei vasi.

Quale Terriccio usare?


Il terriccio è fondamentale per le piante, è assolutamente necessario sceglierne uno di qualità. Le caratteristiche da tener presenti per la scelta del terriccio, a seconda di ciò che volete coltivare, sono le seguenti: il tenore di umidità, la porosità, la granularità, la morbidità. Per alcune coltivazioni può essere utile e consigliato anche aggiungere sabbia. Per ulteriori approfondimenti ed informazioni venite a trovarci da Bortolato!

Quali Attrezzi mi servono?


Di seguito alcuni indispensabili attrezzi e accessori per iniziare a... coltivare il vostro hobby! A cosa servono e come vanno utilizzati al meglio, ve lo diciamo direttamente nei nostri punti vendita!
Guanti, paletta, tronchese o forbici adatte, paletti in bambù o plastica, sottovasi, vasi (meglio se di terracotta), argilla espansa, cocci di vasi vecchi, corteccia.

Vi ricordiamo che nei punti vendita di Bortolato a Veternigo e Mirano trovate tutti gli articoli sopra elencati, ma soprattutto potete trovare tutta la competenza e consulenza necessarie: Bortolato è da anni ormai un consolidato punto di riferimento per il giardinaggio ed il fai da te per le province di Venezia e Padova. Vi aspettiamo numerosi quindi e vi ricordiamo che l'orto in casa può cambiare in positivo la vita di tutta la famiglia!

Pubblicato il 30/08/2017 Suggerimenti 0

Lascia un tuo commentoLeave a Reply

Devi prima effettuare il login Per lasciare un commento.
Compara 0
Prev
Next

Nessun prodotto

To be determined Spedizione
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine